Manuele Fior / Nadia Terranova / Anna Valeria Borsari / Vincenzo Zitello / Cristina Taverna / Andrea Inglese / Hugo Weber / Dome Bulfaro / Squilibri Editore / Nelson Ramirez de Arellano Conde
Awand n. 5 - Settembre / Autunno 2022
In copertina. Manuele Fior
4. Intervista a Nadia Terranova
8. Intervista a Anna Valeria Borsari
14. Intervista a Vincenzo Zitello
20. Intervista a Cristina Taverna
24. Intervista e portfolio Manuele Fior
38. La poesia di Andrea Inglese
44. La fotografia di Hugo Weber
52. Rubrica. Rivelazioni. Di Dome Bulfaro
53. Rubrica. I luoghi dell’arte. Di Antonio Cornacchia
54. Rubrica. L’editoria indipendente. Di Francesco Ciaponi
55. Rubrica. I libri d’artista. Di Tiziana Romanin
56. Professioni. Intervista a Squilibri Editore
60. Fondamenta. Fondazione Rossi. Nelson Ramirez de Arellano Conde
66. Qualche parola per chiudere
Alla sorgente
Entriamo nel secondo ciclo di Awand con una novità, le rubriche.
“Rivelazioni” è dedicata all’istante in cui siamo stati folgorati da un disco, da un libro, da un film, da uno spettacolo... “I luoghi dell’arte” racconta i punti della carta geografica dove l’arte si fa, descrivendone il paesaggio, la storia, chi li anima e i progetti. “Ritratti d’editoria indipendente” ci farà conoscere i protagonisti delle avventure editoriali più coraggiose e controcorrente. “Libri d’artista”, poi, presenterà alcuni esemplari di questa particolare produzione artistica, ibrido fra opera e volume. Infine “Qualche parola per chiudere”, piccoli omaggi ad autori e autrici a cui siamo particolarmente affezionati e grati.
Non più solo interviste e portfolio quindi, la nostra rivista evolve, mette a fuoco la sua identità, ascolta richieste e suggerimenti dei lettori. Sempre sul sentiero del tutte le arti, tutta la creatività, ovvero senza graduatorie e steccati fra i linguaggi, con lo sguardo attento (awand, appunto) a quello che succede intorno e soprattutto alla ricerca delle origini dell’arte e della creatività. Risaliamo alla sorgente attraverso la voce diretta delle fonti, quella delle artiste e degli artisti.
(...)