Igort / Redi Hasa / Gianfranco Pannone / Chiara Fossati / Chandra Candiani / Ilaria Urbinati / Andrea Donaera / Bass Culture / Magda Rossi
Awand n. 2 - Dicembre / Inverno 2021-2022
1. In copertina. Igort
19. Intervista a Gianfranco Pannone
24. Portfolio. La fotografia di Chiara Fossati
32. La poesia di Chandra Candiani
40. Intervista a Ilaria Urbinati
44. Portfolio. La posta del cuore di Ilaria Urbinati
52. Intervista a Andrea Donaera
56. Professioni. Intervista a Bass Culture
60. Fondamenta. Intervista a Magda Rossi. Archivi Fondazione Rossi
Riconoscere chi e che cosa.
Copertina bianca come la neve dell’inverno, stagione che accoglie questo secondo numero. Col tempo probabilmente si sporcherà, ma va bene, non abbiamo manie di perfezione e i segni del tempo ci piacciono.
Su quel bianco ombre scure. Lunghe come il percorso di Igort che le ha disegnate, come l’intervista che ci ha rilasciato. Ricca di incontri, riviste, segni, immagini, suoni e orizzonti.
A lui va un ringraziamento particolare per la pazienza e la disponibilità. Grazie anche a tutte le autrici e agli autori che ci accolgono e rispondono alle tante domande che poniamo. Grazie, infine, alle persone che ci cercano in libreria, online e alle presentazioni: vi siamo grati per la fiducia, l’attenzione e la curiosità che dimostrate nei confronti di questa rivista di carta, piccola ma con qualche ambizione, come questa:
L’inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n’è uno, è quello che è già qui, l’inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme.
Due modi ci sono per non soffrirne.
Il primo riesce facile a molti: accettare l’inferno e diventarne parte fino al punto
di non vederlo più.
Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio.
Italo Calvino
Le città invisibili, 1972
(...)