Ideato da Parasite2 in collaborazione con gli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera. L’utopia a 500 anni da Thomas More: l’identità collettiva, le bandiere, l’architettura planetaria.
Fotografie di Francesco Stelitano
Accolto nel 2017 in Villa Vertua a Nova Milanese, Westopia, è il progetto internazionale ideato dal collettivo Parasite2 e realizzato con la collaborazione di giovani laureati dell’Accademia delle Belle arti di Brera.
La parola “Westopia” non è rintracciabile su Wikipedia o sul Dizionario Treccani, ma in quel contesto ha assunto un signicato di internazionalizzazione della prospettiva estetica, del coivolgimento degli artisti sul tema della bandiera e di una prospettiva culturale legata all’utopia.
Il legame tra utopia e bandiera nel secolo scorso ha significato a livello sociale passioni e tragedie, nel contesto proposto dall’installazione di Villa Vertua viene invece proposto in termini opposti. Le bandiere disancorate dai territori e dalle ideologie vogliono rappresentare i punti ciechi e specifici delle passioni culturali e sociali che non riescono ad essere unificati: ne risulta una ricerca collettiva gioiosa e corale sul futuro, ovvero una revisione critica del concetto di utopia.
Dal 2019 in Germania viene organizzato un festival di letterature multilingue con lo stesso titolo.
I cataloghi, le bandiere e i materiali prodotti sono ora presso la Fondazione Rossi e la Libera Accademia di pittura Vittorio Viviani a Nova Milanese (MB).
(...)