Concorso per illustratrici e illustratori
di età compresa fra i 18 e i 35 anni.
1° premio 500 euro e la pubblicazione sulla copertina
del numero di gennaio 2025.
La giuria è composta da:
Stefano Cipolla
Stefano Cipolla è graphic designer e giornalista professionista. Da sempre nel mondo dei giornali: negli anni ‘90 ha iniziato a progettare magazine come free lance e nel 2001 approda al quotidiano il Manifesto, giornale dall’importante tradizione grafica. Qui - nell’anno dell’attentato alle Twin Towers di New York e del G8 di Genova - capisce che le notizie e la loro visualizzazione rappresentano il suo futuro professionale. Nel 2004 arriva al quotidiano La Repubblica, occupandosi della progettazione di sezioni e progetti speciali del giornale (La Domenica di Repubblica, R2, libri di Repubblica) e di due restyling grafici (2007 e 2014).
Da febbraio 2018 è art director del settimanale L’Espresso. È docente di Grafica editoriale, Infografica e Storia della comunicazione visiva presso Rufa - Rome University of Fine Arts, alla Scuola di Giornalismo di Urbino, al Mimaster di Milano e partecipa a convegni e workshop. È teacher Domestika e il suo corso “Design editoriale di riviste per principianti” è online. Membro del comitato scientifico editoriale di ISIA Roma. Il suo lavoro è la sua passione: è convinto che lavorare con le immagini sia la fortuna più grande che possa capitare. Ed è questo che cerca di insegnare ai suoi studenti.
Antonio Cornacchia
Antonio Cornacchia, graphic designer, è il direttore e art director di Awand, rivista su cui dal 2021 intervista alcuni dei più importanti disegnatori italiani (Guido Scarabottolo, Lorenzo Mattotti, Igort, Ilaria Urbinati, Simone Massi, Manuele Fior, José Muñoz, Mara Cerri, Virginia Mori, Giuseppe Palumbo, Andrea Serio e Massimo Giacon) con la loro collaborazione cura anche le copertine e i portfolio d'autore della rivista.
Gabriella Giandelli
Gabriella Giandelli si è diplomata all'Istituto d'Arte e successivamente in regia alla Civica Scuola di Cinema di Milano. Ha iniziato circa a 20 anni a pubblicare storie a fumetti e poi a lavorare anche come illustratrice collaborando con quotidiani, riviste e case editrici. È autrice dei romanzi a fumetti: Silent Blanket, Hanno aspettato un po' poi se ne sono andate, Sotto le foglie, Interiorae e Lontano. Come designer ha disegnato tappeti e tessuti per Alchimia, Memphis e Moroso, oggetti per Alessi, Swatch e Egizia. I suoi disegni compaiono nei film L'intrusa di Leonardo Di Costanzo, L'amore molesto di Mario Martone e La ragazza Carla di Alberto Saibene. Le sue illustrazioni compaiono spesso su Internazionale e su Repubblica. Vive e lavora a Milano.
Giovanna Zoboli
Giovanna Zoboli è scrittrice ed editrice. Con Paolo Canton, ha fondato, nel 2004, il marchio Topipittori, specializzato in volumi per bambini e ragazzi, di cui è editor, direttrice editoriale e artistica. Dal 2010, cura la comunicazione del marchio, attraverso il blog, la pagina Facebook, Instagram e, dal 2021, la rivista Quarantotto. I suoi libri, per bambini e adulti, sono pubblicati in Italia e all'estero. Svolge attività di studio sui temi della cultura rivolta all’infanzia, con interventi editi da blog, cataloghi, riviste. Collabora con le riviste LiBeR e Hamelin, e con diversi siti di cultura online fra i quali Doppiozero, cheFare, Federico Novaro Libri, Antinomie, Limina, Roots-rutes. Fra i suoi ultimi titoli: Io sono Ulisse, con illustrazioni di Guido Scarabottolo, I libri a naso 2023; I bambini, con illustrazioni di Enrico Pantani, Interno Poesia 2022; Travasi e I fiori blu, con illustrazioni di Francesca Zoboli, La Grande Illusion 2018 e 2021; Fuori da noi Nuova Editrice Berti 2019. Vive e lavora a Milano.
Modulo di Iscrizione
Qualcosa non funziona?
Assicurati di aver compilato tutti i dati, di aver selezionato la data di nascita e di aver allegato il file nel formato corretto.
Per il corretto funzionamento del modulo è importante accettare almeno i cookie "Necessari" nella barra a fondo pagina, altrimenti non sarà tecnicamente possibile completare l'iscrizione.
Per qualsiasi dubbio e informazione ci puoi contattare all'email
Il caricamento dei file potrebbe richiedere molti secondi, dipende dalla dimensione dei file stessi e dalla velocità della tua connessione.
Dopo l'iscrizione riceverai una email di conferma con i tuoi dati e le tue immagini. Controlla lo spam se non la vedi.
Il personaggio del logo del concorso è disegnato da Guido Scarabottolo (per gentile concessione dell'autore).