mockup 3

 

L’inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n’è uno, è quello che è già qui, l’inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme.
Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l’inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio.

Italo Calvino, Le città invisibili, 1972

 

Awand è una rivista culturale, sulle sue pagine presentiamo essenzialmente interviste esclusive e approfondite a grandi maestri e nuove realtà dell'arte, del cinema, della musica, del teatro, della fotografia, del disegno, della letteratura, della poesia eccetera. Noi di Awand non amiamo gli steccati fra i linguaggi artistici e tanto meno le loro graduatorie. Tutte le arti in una rivista unica è infatti il nostro motto. In particolare, incontriamo autori e autrici che lavorano in profondità, consapevoli del loro ruolo sociale e culturale, consci ma non succubi delle logiche commerciali.

In ogni numero di Awand proviamo a scoprire e capire come, dove e perché nascono l'arte e la creatività. Per farlo dialoghiamo direttamente con le protagoniste e i protagonisti di questo ampio ambito, ne ripercorriamo la vita, la formazione e la carriera, per contestualizzare il loro lavoro attraverso i riferimenti, gli interessi, la poetica.

Insieme alle interviste, pubblichiamo alcuni portfolio e album con una selezione dei lavori degli artisti: fotografie, disegni e testi fra i più rappresentativi della loro produzione. Completano la rivista preziose rubriche d'autore e le pagine dedicate al lavoro di alcune fondazioni culturali che ci affiancano e ci sostengono. 

Facciamo del nostro meglio per adottare un linguaggio inclusivo, affrontando in maniera chiara anche i temi più profondi e complessi. Awand non è una rivista solo per addetti ai lavori. Anche nel progetto grafico abbiamo preferito salvaguardare la leggibilità, mettendo da parte tendenze modaiole e trovate d'effetto.

Pubblichiamo un numero ogni tre mesi e in tiratura limitata, ogni pagina è realizzata con cura, nei contenuti e nella forma (anche se refusi e sviste non mancano mai...). La nostra è una rivista piccola ma pensata per durare nel tempo, per essere conservata da chi ha interesse per la cultura e le cose fatte bene. È distribuita in abbonamento, in librerie selezionate e da questo sito.

Awand si pronuncia auànd.

 

Ad oggi abbiamo intervistato e coinvolto (in ordine di apparizione): Guido Scarabottolo, Francesco Tullio Altan, Carmen Pellegrino, Elio De Capitani, Carmelo Eramo, Federico Dragogna dei Ministri, Alberto Casiraghy, Enzo e Lorenzo Mancuso, Alberto Zanchetta, Flaminio Gualdoni, Igort, Redi Hasa, Gianfranco Pannone, Chiara Fossati, Chandra Candiani, Ilaria Urbinati, Andrea Donaera, Bass Culture, Magda Rossi, Gabriella Giandelli, Ferdinando Scianna, Luca Bigazzi, Annamaria Testa, Maria Grazia Calandrone, Guido Mencari, Teho Teardo, Flavio Favelli, Angela D’Arrigo, Il progetto Westopia, Lorenzo Mattotti, Emma Dante, Cristina Donà, Daniele di Bonaventura, Maria Borio, Aurelio Amendola, Julie’s Haircut, Piccolo Cinema America, Jorge Fernandez Torres, Manuele Fior, Nadia Terranova, Anna Valeria Borsari, Vincenzo Zitello, Cristina Taverna, Andrea Inglese, Hugo Weber, Mimmo Ferraro di Squilibri Editore, Nelson Ramirez de Arellano Conde, Dome Bulfaro, Francesco Ciaponi, Tiziana Romanin, Mara Cerri, Roberta Sammarelli dei Verdena, Enrico Castellani e Valeria Raimondi di Babilonia Teatri, Daniele Vicari, Daniele Sepe, Francesca Genti, Sara Camporesi, Andrea Cati di Interno Poesia, Paolo Agrati, Virginia Mori, Giovanna Zoboli, Lino Vairetti, Maurizio Olivotto, Alessio “Pinuccio” Giannone, Mauro Ermanno Giovanardi, Dino Ignani, Fulvio De Rosa del Live Club, Silvia Schiavo, Yerba Mala Cartonera, José Muñoz, Andrea Segre, Giovanna Forlanelli, Enzo Avitabile, Numero Cromatico, Piergiorgio Maoloni, Angelo Rinaldi, Giovanni Cocco, Stefano Cipolla, Elena Ledda, Santa Nastro, Christian Caliandro, César Brie, Vanessa Roghi, Giuseppe Genna, Cristiano Godano, Giuseppe Palumbo, Elisabetta Cremaschi, Andrea Serio, Veronica Raimo, Franz Di Cioccio della PFM, Simone Massi, Claudia Pajewski, Nicola Samorì, Ivan Carozzi, Il Club Tenco, Paolo Mele di Kora, Scritture & Zabar, Massimo Giacon, Nicola Lagioia, Silvia Vecchini, Paola Zukar, Masbedo, Mario Cresci, Gabriella Morelli, Alessandro Portelli, Domenico Mimì Notarangelo, Fabrizio Coppola.

Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2024.