Guido Scarabottolo / Francesco Tullio Altan / Carmen Pellegrino / Elio De Capitani / Carmelo Eramo / Federico Dragogna dei Ministri / Alberto Casiraghy / I fratelli Mancuso / Alberto Zanchetta
Awand n. 1 - Settembre / Autunno 2021
1. In copertina. Guido Scarabottolo
3. Presentazione
4. Intervista a Francesco Tullio Altan
10. Intervista a Carmen Pellegrino
14. Intervista a Elio De Capitani
20. Portfolio. La fotografia di Carmelo Eramo
28. Intervista a Federico Dragogna dei Ministri
32. La poesia di Alberto Casiraghy
40. Intervista a Guido Scarabottolo
44. Portfolio. I ritratti di Guido Scarabottolo
52. Intervista a Enzo e Lorenzo Mancuso
57. Professioni. Intervista a Alberto Zanchetta
60. Fondamenta. Intervista a Flaminio Gualdoni / Archivi Fodazione Rossi
Qui comincia l’avventura
I numeri di Awand non sono a tema, ci abbiamo pensato ma abbiamo preferito lasciare spazio un po’ al caso e un po’ al caos, i quali hanno fatto sì che il debutto fosse sbilanciato, visto che abbiamo intervistato più uomini che donne. Non sarà sempre così, non temete. Ci sono invece temi e domande trasversali che torneranno a più riprese. Per dirne una: c’è ed ha ancora senso una distinzione fra arte mainstream e arte alternativa?
Assieme alle interviste, l’essenza della rivista, troverete tre spazi monografici: uno dedicato alla fotografia, uno alla poesia e uno all’illustrazione e al disegno. In essi si alterneranno sia autrici e autori affermati che altri da “scoprire”.
Non mentiremo dicendo che la notorietà non ci riguarda, ma non sarà mai l’unico nostro criterio per scegliere chi intervistare e accogliere.
Nelle pagine di “Professioni” affrontiamo questioni molto concrete e pratiche del lavoro artistico e creativo.
In “Fondamenta” trovate infine i materiali e gli studi di partner come la Fondazione Rossi e il suo prezioso lavoro di cura e storicizzazione.
Awand.org è infine lo spazio online a cui sono affidate le anticipazioni della rivista e quanto non può essere stampato (video e audio) o non trova spazio nelle pagine di carta.
Buona lettura.
(...)